giu 18, 2012

Posted by in Blog, gluten free, non solo a contorno, Ricette, salse e condimenti | 38 Comments

Crema di melanzane al tahin

Adoro le creme e le salse di verdure! “Ma cosa è che non ti piace, amore mio goloso?!!!” , sottolinea giustamente mio marito, sbirciando nello schermo mentre scrivo queste prime righe del post!!
Non ha torto in effetti :oops:, ma questa con le melanzane, saporita ed aromatica al punto giusto, mi stuzzica un sacco ed è perfetta per l’estate, se si esclude il forno che si deve accendere per cuocere l’ortaggio principale :( !! Ma ora che ci penso anche in un tegame, facendole ben asciugare, si potrebbe ottenere un buon risultato…Work in progress…

Ingredienti:        
2 melanzane
1 piccolo spicchio d’aglio
Il succo di ½ limone
2 cucchiai di tahin home made
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di paprika
q.b. di salsa tamari e pepe

Procedimento:
Lavate, bucherellate con una forchetta ed infornate le melanzane a 200° per circa 20 minuti o fintanto che non si ammorbidiscono.
Infilatele in un sacchetto per il freezer ed attendete che condensi. L’umidità creata nel corso del raffreddamento faciliterà l’operazione di toglierne la buccia.
In un alto contenitore unite  l’aglio, il succo di limone, la salsa tahin, la paprika, l’olio evo e la polpa delle melanzane. Dosate aglio e limone a seconda dei gusti, assaggiando la salsa prima di aggiungerne tutta la quantità indicata. Se per voi l’aglio crudo è troppo forte potreste infornarne con le melanzane qualche spicchio o più  in camicia e poi unirli  alla salsa, oppure aggiungerne un pò secco, dipende dai vostri gusti.
Frullare con il minipeemer finchè non ottenete una consistenza cremosa.
Aggiungete una macinata di pepe, una spruzzata di salsa tamari (la adoro con le melanzane!) o sale secondo abitudine e servite!

Ottima su crostini di pane tostato o spalmata sulle piadine  farcite di verdure grigliate, veg formaggi o tofu alla piasta… ma lascio a voi altri originali abbinamenti.
Nonostante la leggera nota acidula data dal limone, a me piace, aggiungendo pure un pò di maggiorana fresca, anche per condire la pasta! ;) Ma ricordate l’ammonimento di cui sopra? A me piace tutto!! :lol:
Non vi resta che provare per sapere se sono una fonte attendibile …

  1. Raffy77 says:

    Questa salsina la mangierei anche adesso alle 7 di mattina con quel bellissimo panino! :mrgreen:

  2. :D conosco bene il sapore di questa salsa, ne mangerei tonnellate, non sto scherzando! Io la faccio mettendo le melanzane in forno avvolte nella stagnola, così ho trovato indicato nella ricetta araba e in quella ebraica, però voglio provare anche la tua tecnica! Ciao!

    • In effetti anche in purezza è strabuona!
      Non ho mai usato la stagnola (e tra l’altro non mmi piace un gran chè usarla, è un rifiuto un pò ingombrante da smaltire) e così mi ci trovo bene, fammi sapere se provi!

  3. Adoro il babaganoush!!!! La tua versione è semplicemente fantastica e la consistenza è perfetta. Appena prendo le melanzane la provo.

    • Vuoi dire che ho fatto una casa dal nome così altisonante e non me ne sono accorta?! ;) Se è proprio lei allora la ribattezzo!

  4. Questa ricetta capita giusto al caso mio! Stasera do una cena con una coppia di amici e per antipasto preparero’ un po’ di piadina con humus ma volevo anche preparare un’altra salsina… E guarda caso tu hai postato questa ricetta e per fortuna ho pure tutti gli ingredienti!!! ;-)
    Come non adorare le melanzane, io e il mio ragazzo ne andiamo ghiotti!!!! :-)
    Ho notato che continui con lo shopping di porcellana cinese….. Bellini i cucchiaini con fiorellini… ;-)

    Ti diro’ come verra’ la salsina, vado a mettere in forno le melanzane!!!! :-)
    Sperem bene…..
    :-)

    • Vai tranquilla! Magari tieniti parca di aglio e limone che vanno un pò a gusto e piacerà di certo…
      aspetto i commenti eh! ;)
      I miei piccoli acquisti continuano ma comincio a pensare a come riportarli in Italia non in frantumi :(

  5. Direi che è molto sfiziosa e che le melanzane si possono cuocere anche al vapore :)
    A me picerebbe sicuro, anche se non adoro il tahin, mentre Adriano non ama le melanzane ma forse con il tahin si unisce bene anche se non sono sicura nemmeno con quest’ultimo ingrediente… Proverò non appena avrò le melanzane nell’orto o quelle dell’orto di zia ;)

    • Dici al vapore? Secondo me tratterrebbero troppa acqua, ma se provi fammi sapere ;)
      Vuoi vedere che melanzane e tahin insieme gli piacciono! ;)

  6. sto aspettando con ansia che siano pronte le melanzane dell’orto… a quel punto ho la certezza che le userò proprio con questa salsa golosa! segno! ;)
    (tu sei fonte attendibilissima e ‘ispirosissima’!)

    • Gli orti d’Italia sono un pò sfasati…cèè già chi le raccoglie e chi le sta guardando crescere. In Cina si trovano tutto l’anno provenienti da diverse latitudini ma le migliori anche quì arrivano ora!
      salsetta estiva che merita: fammi sapere dopo l’assaggio, altrimenti comincerò a pensare che “me la canto e me la sòno” :o

  7. Io faccio cuocere le melanzane intere, anche con il picciolo, sulla piastra di ghisa finché non diventano morbide dentro. A quel punto elimino la buccia e schiaccio la polpa con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Il sapore dell’affumicato è meraviglioso in questa ricetta.
    Complimenti Marta, sei davvero una cuoca straordinaria e costante fonte di ispirazione!

  8. Non puoi torturarmi con una cosa come questa :-( Sherzo eppure sai che come dicevo anche l’altro giorno con Raffy quando stai bene mangiare in un certo modo non lo vedi come un sacrificio o una rinuncia :-) Fatto stà che sta cremina è una delizia :-)

    • E’ vero, se stai meglio nulla è una rinuncia … comunque è buonissima servita con cruditè di verdure ma anche sulle tue proposte salate gluten free! ;)

  9. crema di melanzana amore mio…sui crostini, come patè, a cucchiaini, sull apasta, a fianco del tofu, con le crocchette di seitan, saltato in padella finchè fa la crosticina…….
    si capisce che mi piace??? ^_^

  10. buona !!! io la preferisco come patè per crostini, magari come base per metterci su qualche verdurina a tocchetti, ciauzzzz

  11. mi associo, anch’io adoro cremine&salse! questa di melanzane e thain dev’essere la fine del mondo!!

  12. Mi ha fatto troppo sorridere la frase di tuo marito :)))))))) Oh non so perchè ma finisco sempre a farla solo in estate la crema di melanzane, sarà masochismo culinario? Dai fai qualche prova che così aboliamo il forno ;))))

    • No, fai bene! Maglio utilizzare le verdure in stagione anche se ci costa qualche goccia di sudore. Ma vedrai troveremo il modo anche in padella!

  13. Bella salsina, da utilizzare in mille modi e in questo periodo le melanzane ci sono in abbondanza e saporite!!!!!!!!!!!!!

  14. sì, è proprio babaganoush! (non so se il tahin però è un ingrediente tradizionale, il limone di sicuro sì) La faccio spesso d’estate! ma sempre con melanzane cotte a vapore (ne parlo qui: http://www.cucinaecozoica.it/cucina-ecozoica/piatto-foglia-e-altri-vapori.php),
    buona domenica!
    ;)

  15. Adoro il babaganoush pressochè ovunque: sul pane, sulla verdura, sulla pasta!! Io aggiungo anche qualche fogliolina di menta! ;-)

  16. Yum! Anche noi avevamo fatto una cremina simile per una cena con gli amici, ed è andata letteralmente a ruba! Ma quanto sono buone le salsine da spalmare a base di tahin? Fantastiche! Noi non abbiamo mai provato a farla in casa… Come al solito sei una fonte di nuovi spunti inesauribile!

  17. Buone vero?!
    Il tahin è di una banalità unica e coperto di olio di conseva a lungo, allora perchè comprarlo ;) Lo rifarò proprio oggi: domani però mi dò al classicissimo hummus di ceci :)

  18. Tatyana says:

    Che Cremina!!!! E ne anche apposta accompagnerà la nostra cenetta di cascioni vegan per sta sera! A dirti di più, avevo pensato di farla di già appena visto gli ingredienti (avevo tutto! persino 2 melanzane di numero :) poi leggendo oltre il procedimento ho visto che lo consigliavi a punto con dei cascioni tra l’altro!……..

    • Evvai Tatyana! vedo che ci stai prendendo proprio gusto con le mie ricette…dai così è un pò come continuare ad essere lì con voi! fammi sapere se piace a Neo perchè a Linda, che non è una patita delle melanzane, non ha entusiasmato gran chè :(
      Spalmata sui cascioni di Simone non sarà affatto male ;)

  19. ho mangiato questa salsina a Creta:meravigliosa…grazie per la ricetta domani provo

    • Ciao Roby e benvenutissima tra queste pagine…spero che tu trovi ancora buone melanzane, così l’apprezzerai davvero a pieno ;) !

Lascia un Commento.

Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes